L’essenziale è invisibile agli occhi…

…«L’essenziale è invisibile agli occhi»…

treno-a-vapore.jpgHo scelto questa bellissima frase perché la sento molto mia!
Partiamo dal fatto che il “piccolo principe” è un libro che secondo me dovrebbero leggere tutti, soprattutto gli adulti. Sono poche pagine, ma ricche di significati e insegnamenti!
Torniamo a noi: perché ho scelto questa citazione?
Viviamo nella società dell’apparenza, dove prima si guarda l’abito di marca o il bel corpo, poi se rimane tempo, si cerca di capire com’è una persona dentro.
Mi capita spesso questo: la prima cose che si notano di me sono  la mia bellissima sedia a rotelle, il mio modo goffo di muovermi e il mio parlare un po’ strano. È normale che sia così, io sono questo, mi riconosco nel mio corpo, se non avessi i mie problemi non sarei più io, non mi riconoscerei più. Spesso però chi si ferma a guardare con gli occhi, non ha la possibilità di conoscere Luca per intero! Con le sue buone qualità(qualcosa di buono c’è…) e i suoi tanti difetti.
Certo, capita spesso anche a me di dare giudizi affrettati! Effettivamente ciò che si vede con gli occhi, dà un riscontro immediato. La diversità delle persone ci può spaventare, ma ogni diversità può rappresentare non un ostacolo, ma una ricchezza. Sta a noi decidere se fermarci a ciò che ci mostrano gli occhi o se cercare l’essenziale.

Veniamo alla sfida. Hanno partecipato quattro persone, tre tramite commento e una via mail. Li ringrazio di cuore. Ecco cosa hanno scritto

Simona:

tante cose non si possono vedere con gli occhi, i sentimenti, le emozioni…spesso se nn vediamo non crediamo, anzi non vogliamo credere, un pò come san Tommao con Gesù…il nostro cuore invece ci permette di andare oltre non ci condiziona, ci rende istintivi, sereni.
queste parole ti appartengono (secondo me) per il tuo credere in una, tre persone che non si vedono ma che grazie al cuore possiamo vederle, sentirle, amarle…
grazie luca tvb

Piera:

Mi sembra semplice…..
Non è importante quello che si vede con gli occhi, ma l’anima che hai dentro e soprattutto il tuo grandissimo cuore e la tua forza interiore.

Valentina:

L’importanza che ha per te è la stessa per me…l’uomo solitamente si ferma a conoscere una persona basandosi solo sull’aspetto esteriore senza conoscerla a fondo!!! Non pensando che è il cuore quello che conta perchè è la sede dei sentimenti e solo se conosci una persona arrivando fino al suo cuore potrai affermare ciò! Anche perchè l’occhio può vedere fino ad un certo punto, io per mio conto posso dire che tutte le mie amiche e amici li conosco veramente perchè loro mi hanno aperto il loro cuore e viceversa.

Sara:

Bè secondo me l’essenziale è invisibile agli occhi perché non sono le cose materiali che ci fanno stare bene,perché per stare veramente Bene abbiamo bisogno di una completezza spirituale. E lo spirito non è visibile. Come tutte le cose importanti, prime fra tutti i sentimenti e le emozioni. ^^

Sapete queste “sfide” sono nate per caso, per gioco  invece mi hanno arricchito molto!
Tutte quattro mi avete dato un punto di vista diverso, ne farò tesoro!!

Ovviamente vi invito a partecipare anche alle prossime!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.