6) “Per sempre”

mercoledì 8 febbraio 2017

Mi è venuta in mente questa bellissima scena di “Red e Toby”.

“Saremo amici per sempre”. Da piccoli e da adolescenti si usa spesso  l’espressione “per sempre”, poi crescendo capisci che, sempre, è veramente tanto e anche in amicizia non è semplice portare avanti un legame per tanto tempo.

Spesso non serve qualcosa di particolare come un litigio, ma più semplicemente la vita, porta a prendere strade diverse e a perdersi di vista. Poi magari ci si ritrova dopo anni, per un momento si sta bene insieme ricordando il passato, ma qualcosa è cambiato: tu sei cambiato, sei andato avanti.
È giusto così!
Oggi voglio ricordare le tante persone che per un tratto di strada hanno camminato al mio fianco e che sono state fondamentali in un certo periodo della mia vita, ma che poi sono uscite, chi in punta di piedi, chi facendo più rumore.
La vita poi, ti fa fare nuovi incontri, intraprendere nuovi percorsi, non ti lascia mai solo.
Ogni tanto mi capita, però di ripensare a queste persone e non nascondo di provare un po’ di nostalgia.
Parlo di “nostalgia positiva”, quella che quando arriva il ricordo ti fa sorridere lasciandoti quel retrogusto di malinconia.
Oggi mi rivolgo a tutte queste persone ringraziandole di cuore: nei vostri confronti, conserverò per sempre un senso di infinita gratitudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.