33) Fratellanza…

mercoledì 13 settembre 2017

Che bella questa canzone, sia il testo che la musica mi piacciono molto e devo dire, anche il video è molto significativo. Quando l’ho riascoltata mi si è aperto uno dei famosi “cassettini della memoria”, probabilmente quand’ero piccolo in una delle vecchie musicassette che avevamo in macchina c’era questa canzone.

Parliamo tanto di fratellanza, ma la realtà è che una volta pensato a noi stessi e, quando siamo particolarmente magnanimi, alle persone a cui vogliamo bene, degli altri ce ne freghiamo.
Il più delle volte non lo facciamo con cattiveria, non ce ne rendiamo nemmeno conto. Siamo talmente abituati nel vedere la morte in diretta da non fare più caso neanche alle catastrofi, ci sono ancora milioni di bambini di bambini che muoiono di fame anche oggi nel 2017, ma in fondo noi abbiamo avuto la fortuna di nascere con un tetto sopra la testa e con tre pasti al giorno garantiti (anche sei o sette per qualcuno), è un problema loro…
Anche senza guardare troppo lontano, quanti anziani rimangono soli, senza vedere nessuno per giorni?
Non possiamo fare grandi cose, ma questo non deve essere un alibi per fregarcene completamente.
Madre Teresa diceva: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.